Sapori e tesori sui laghi dorati

Il Consorzio Turistico dei Laghi, nato a metà degli anni ‘90 per promuovere le attività turistiche del territorio, riunisce e coordina le sinergie esistenti allo scopo di offrire un servizio completo a partire dall’organizzazione del viaggio, degli spostamenti in bus o auto, della scelta delle escursioni,  fino all’offerta alberghiera. Il territorio dei Comuni che si affacciano sui laghi offre a chi si spinge verso l’interno dell’isola numerose possibilità.   

Nella regione a vocazione agropastorale si svolgono attività tradizionali, quali l’artigianato tessile, la lavorazione del rame battuto e del legno. Dal sughero, dalla pietra, dai metalli e dai tessuti nascono manufatti di gusto squisito. Sono gli utensili in rame, i gioielli in filigrana d’oro e i tappeti di Isili, i coltelli a serramanico di Nurri, il sughero di Serri, gli oggetti in pietra di Siurgus Donigala, le “bertulas” (bisacce) di Orroli. Ogni tappa del nostro percorso ci rivela la sapienza antica degli abitanti di questa terra. Ad Orroli ci accoglie l’albergo diffuso e museo etnografico Omu Axiu che ci permetterà di ricostruire i gesti e gli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano. Nel territorio di Nurri, sulle sponde del lago Flumendosa troviamo l’Hotel Centro Nautico Istellas, per un soggiorno all’insegna delle attività sportive (canoa, pesca e wakebording)  e punto di partenza per le affascinanti gite in battello. A Sadali, il cuore di una regione famosa per la sua grande ospitalità, tra le cascate e le grotte del paese scorgiamo l’Hotel Janas Village, circondato da una natura incantevole e capace di offrire un’accoglienza generosa e cordiale che non dimenticheremo. Sempre ad Orroli troviamo il villaggio -albergo e ristorante- Antichi Ovili, sulle pendici dell’antico vulcano Pizziogu immerso tra i profumi della macchia mediterranea.

Per raggiungere il territorio o spostarci al suo interno, ci affidiamo ai servizi di  noleggio di autobus, minibus e vetture con conducente dell’azienda Dedoni Turismo, specializzata nel trasporto passeggeri e leader del settore da oltre quarant’anni.

Attraverso il sito internet www.laghienuraghi.it il Consorzio è inoltre in grado di soddisfare tutte le richieste relative alle visite a siti archeologici, a musei e monumenti di interesse, alle escursioni ed ai laboratori artigianali.

Vedi anche

Cagliari la grassa_di Paolo Fadda

C’è qualcuno che sostiene che i cittadini di Cagliari si potrebbero dividere in “quelli che …