Mysocialrecipe, dalla Sardegna Elisabetta Lebiu la vincitrice del contest “Ilbuonodistareacasa”

La Sarda Elisabetta Lebiu si aggiudica con “Papillons”, la community di MySocialRecipe. Si tratta del contest tutto social “Il Buono di stare a casa”, che ha visto partecipare da tutta Italia appassionati, gourmet e cuochi per lanciare un messaggio di positività, e far circolare cose belle e buone, attraverso una ricetta di tradizione che ci si tramanda a casa da anni o una che è stata inventata da questa generazione e ora è diventata una nuova tradizione.

“Questo piatto nasce in un momento molto particolare in cui il mondo ha bisogno di positività da parte di tutti – spiega Elisabetta Lebiu– e ho voluto realizzare con alimenti poveri un piatto che rappresentasse la rinascita, una farfalla pronta a una nuova vita per spiccare il volo in un nuovo cielo limpido e azzurro”. E così Elisabetta Lebiu, esperta di pasta fresca artigianale, autrice del libro “La pasta fresca New Style, tradizione ed innovazione” e del blog pastafrescanewstyle.com realizza un altro sogno e vedrà pubblicata la sua ricetta su riviste di settore e giornali online.

Soddisfazioni non solo per la prima classificata, ma anche per gli altri partecipanti, che hanno dato vita a ricette originali e sfiziose, tutte da provare in questo periodo di isolamento forzato.

“Siamo contenti di poter coinvolgere la nostra community in un momento come questo, in cui si fa fatica a distrarsi, afferma Francesca Marino, nutrizionista e ceo della piattaforma. Ideare un piatto originale, proporlo in una sana competizione, ed avere l’opportunità di essere protagonista per un giorno su giornali e siti di settore, penso che possa essere una buona opportunità per tutti gli appassionati di food”.

Ecco le dieci ricette più amate dal popolo del web (in ordine alfabetico) : Gennaro Balestri – Pacchero di Graniano ripieno di salsiccia e friarielli su fonduta di provolone del monaco. Rita Del Castillo – Sfincia di San Giuseppe in versione salata. Rosa Del Gaudio – Pastiera Napoletana. Shamira Gatta –  Cannoli salati con mousse di mortadella e granella di pistacchi. Jasmine Lombogia – Ciambelle di patateElisabetta Lebiu –  Papillons, pasta fresca ripiena. Anna Rita Mongillo –  Torta di crema e amarena. Pietro Perricone – Trancio di salmone cotto al vapore con julienne di zucchine genovesi profumate al lime e sfera di menta. Marialaura Rolando – Arancini Sciuè sciuè. Lorenza Verrillo – Ossobuco di marchigiana in umido.  

Le ricette saranno pubblicate su Cucina a SudItalia a Tavola, mediapartner del contest assieme a Luciano Pignataro Wineblog

Le Papillons_di Elisabetta Lebiu

Mi trovavo prima della gravissima situazione attuale, codiv-19, a vivere il momento forse più importante della mia vita dal punto di vista professionale. Dopo la pubblicazione del mio primo libro di cucina “Pasta fresca artigianale New Style, dalla tradizione all’innovazione” presentato a Carbonia il 15 agosto del 2019,  avevo stilato un lungo elenco di impegni professionali per l’anno in corso, i quali mi avrebbero portata a Roma, Milano, Vigevano, Barcellona, Sant’Moritz, Berna e tante altre città a presentare il libro e lo stile della mia pasta fresca artigianale.

Il progetto più importante con Alysei, la prima piattaforma Social B2B e B2C del made in Italy enogastronomico il quale mi avrebbe portato oltre oceano, negli Stati Uniti d’America, Chicago. Il mio sogno si stava finalmente delineando, e iniziavo ad andarne fiera. Ho trascorso momenti molto difficili, sono caduta spesso e rialzandomi con le ferite ancora aperte e sanguinanti, sono andata avanti, testarda, battagliera, sicura di me e delle mie competenze, delineando giorno dopo giorno il mio sogno. Una mattina di qualche giorno fa, una bella giornata primaverile, arriva la notizia che ha sconvolto il Mondo intero, sopra tutto il mio, pandemia causa covid-19. Mi si gela il sangue, incredula vado a cercare sul vocabolario il significato, certo sapevo bene cosa significasse, ma volevo documentarmi. Il primo pensiero, corre ai miei nipotini, alla mia famiglia, alla mia terra. Io mi trovo in Svizzera e loro, si Loro, la mia famiglia in Sardegna. Attendo giorni per capire il risvolto e gravità della situazione. Non posso stare più qui, momentaneamente sospesa dal lavoro e lontana dalla mia terra. Decido senza pensarci due volte di inoltrare la domanda di rimpatrio alla Regione Sardegna, cerco il volo e aspetto con ansia l’Autorizzazione e organizzo il viaggio. La prima cosa che ho pensato è stata, cosa metto in valigia? Ho lasciato tutto gli attrezzi del mio lavoro, i miei libri, la mia divisa, avevo il cuore spezzato ma dovevo fare una scelta. La sera prima della partenza ho messo le mani in pasta. Volevo creare un piatto in segno di speranza, chissà quando sarei tornata ad impastare, creare e certificare le mie ricette. Mentre impastavo mi sono immedesimata in un piccolissimo bruco, chiuso nel suo bozzolo, la mia quarantena, chiusa in casa chissà per quanto tempo. Dovevo separarmi drasticamente da tutto. Ritornerò a prendere i miei attrezzi, ritornerò a lavorare e riprogrammare le date di tutti i progetti in corso.. Ho creato il mio piatto, simbolo si speranza, una farfalla dai colori delicati pronta a spiccare il volo in un mondo completamente nuovo. Sono lieta di dedicare questo piatto a tutti Voi, anche se in questo momento non siamo ancora pronte a spiccare il volo. Dopo aver certificato la ricetta ho partecipato ad un contest in cui ha visto partecipare da tutta Italia appassionati, gourmet e cuochi per lanciare un messaggio di positività, e far circolare cose belle e buone attraverso una ricetta tradizionale che ci si tramanda a casa da anni o inventata da questa generazione e ora diventata una nuova tradizione.  Organizzato da My Social Recipeun portale per la Certificazione di ricette e creazioni culinarie, il tema del contest #ilbuonodistareacasa. Con grande soddisfazione la ricetta ha raggiunto la vetta del contest e verrà pubblicata su Cucina a SudItalia a Tavola, media partner del contest assieme a Luciano Pignataro Wine Blog e  sul nostro sito sardegnatavola.it nella sezione ricette.

Vedi anche

“Sa fregula”, piatto tipico della cucina sarda, entra nella versione digitale del vocabolario della lingua italiana Zingarelli

La casa editrice Zanichelli, molto attenta agli sviluppi linguistici e allo studio delle parole provenienti dalle …