Rustici napoletani_di Andrea Bardi

Dosi per 10 Rustici

Ingredienti per la frolla: 250gr farina 35gr strutto 45gr burro 80gr zucchero 1uovo 1 tuorlo 3gr sale Pepe q.b.

Ingredienti per ilripieno: 200gr ricotta 50gr salame a cubetti 10gr pecorino grattugiato 15gr parmigiano 1 uovo Sale q.b. Pepe q.b.

PROCEDIMENTO: per prima cosa preparare la frolla. In planetaria con il gancio a foglia, oppure a mano, mescolare prima la farina con burro e strutto. Aggiungere poi lo zucchero, sale, pepe ed infine le uova. Quando la frolla sarà pronta, lasciarla riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno 30’.

Per il ripieno basterà mescolare la ricotta con le uova, il pecorino, il parmigiano, il sale ed il pepe. Per ultimo il salame a cubetti.

Per i rustici si possono utilizzare sia i tipici stampi a forma ovale oppure il classico pirottino di alluminio per muffins.

Stendere la frolla (circa 3mm) e con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei dischi  da adagiare all’interno degli stampi precedentemente imburrati.  Il bordo dovrà essere abbastanza alto in modo da poter contenere il ripieno.

Una volta messo il ripieno, stendere un altro strato di frolla ed adagiarlo sopra il ripieno facendo una leggera pressione sui bordi in modo da far aderire la frolla. Bucherellare con una forchetta la parte superiore dei rustici e spennellare con un uovo.

Infornare a 180°C per 30’ (forno ventilato).

Vedi anche

La ricetta contro gli imbrogli della spesa_di Michele Licheri

La ricetta proposta soddisferà il palato e le necessità caloriche di quattro persone e potrà …