Quando una cena può valere un posto in panchina: la storia di Attilio Tesser_di Marco Zucca

Ricordate Massimo Cellino, l’ex Presidente del Cagliari noto come mangia-allenatori? L’attuale Patron del Brescia, alla vigilia della stagione di Serie A 2005/2006, si rese protagonista di un episodio alquanto singolare. 

Dopo aver lasciato la presidenza all’avvocato bresciano Bruno Ghirardi per andare a vivere a Miami, rimanendo tuttavia il maggior azionista della società, poco prima dell’esordio stagionale, a seguito delle dimissioni di Ghirardi, partì in fretta e furia dalla Florida e fece ritorno in Sardegna.

Trovò alla guida del Cagliari Attilio Tesser, allenatore non da lui scelto e che non conosceva. E sappiamo quando Cellino fosse diffidente nei confronti dei mister che non fossero da lui accuratamente selezionati.

Nel pre-gara contro il Siena si intrattenne a cena con il tecnico, raccontandogli senza trascurare alcun particolare di tutti gli esoneri di cui si era reso protagonista nel corso degli anni, e suscitando in lui seri timori. Il Presidente, a termine della cena, si congedò con una frase enigmatica: “Vediamo se lei è un uomo fortunato”.

Inutile stare a ricordare come andarono le cose: sconfitta a Siena, peraltro senza particolari responsabilità del povero Tesser, e pronto esonero.

Quando una cena può valere un posto in panchina… di questo e altro si parla in “Mister 100 rossoblù”, libro edito da GIA Comunicazione che racconta tutti gli allenatori della storia del Cagliari Calcio dal 1920 ad oggi. Potete trovarlo nelle migliori librerie di Cagliari e online su Amazon.

Vedi anche

Cagliari Magia nei secoli

Il libro costituisce un articolato viaggio nella città di Cagliari, dove le coordinate “spazio” e …